BLOG

Sosteniamo il Progetto BUONA FORTUNA ALBERO! di Altamira APS

Un giardino per SullaSulla  SullaSulla è un progetto di EDUCAZIONE IN NATURA per bambine e bambini in età prescolare che ha dimora in un meraviglioso terreno tra i campi, gli alberi e un torrente nei pressi di San Vincenzo a Torri, nel comune di Scandicci (Firenze). A SullaSulla si cresce insieme, nelle diversità, dandosi il tempo di ascoltare ciò che emerge da noi e fuori di…

Leggi tutto »

IPERICO FIGLIO DEL SOLE

Il Sole del solstizio estivo ha un influsso benefico su tutti i fiori, le erbe e gli alberi: ne testimoniano le tante usanze connesse alla notte di San Giovanni Battista. Il Solstizio d’estate non è soltanto quel periodo in cui il Sole raggiunge la sua massima declinazione positiva sullo zodiaco celeste, è simbolo del passaggio o del confine fra il…

Leggi tutto »

RUOTA MEDICINA PROTOEUROPEA

E’ una ruota medicina e come tale svolge una funzione di mappa, di sistema di orientamento che le nostre Antenate/i utilizzavano per radicarsi con coscienza nella realtà vissuta. E’ un sistema di bussola collegato alla manifestazione naturale attraverso le stagionalità. E’ utile per ricordare le nostre radici spirituali indigene italiche e mediterranee. Ci aiuta ad orientarci, così da permettere di…

Leggi tutto »

COME CERCHI NELL’ACQUA

Lavorare in Cerchio significa portare e condividere le nostre conoscenze, esperienze, trasmutazioni, ombre e dubbi, in un clima non giudicante che rispetti la riservatezza di ogni storia, processo e partecipante. La forma del Cerchio simboleggia la ciclicità della Natura e di tutti gli Esseri che ne fanno parte, rappresenta inoltre la concezione comunitaria, egualitaria e pacifica dell’antica cultura madre delle…

Leggi tutto »

BUON PASSAGGIO ALL’ALTROMONDO INSIEME ALLA DEA ECATE LA CRONA, LA REGINA DI SAMHAIN

“Consegnatemi il terrore della vecchiaia, la paura di morire, l’ansia della fine. Gettatele nel mio Calderone della Trasformazione, per liberarvi e oltrepassare il cancello della morte. Procedete nelle mie tempeste, nel vento e nella pioggia, e invocatemi. Danzate fino a espellere dal corpo ciò che non vi serve più. Urlate nel vento per allontanare dalla mente le emozioni velenose. Salutate…

Leggi tutto »

LA DEA PREISLAMICA ALLAT

La triade Allat, Al-Uzza e Manat rappresentavano la madre, la fanciulla e la saggia. E i loro culti erano molto diffusi e sentiti fino all’arrivo di Muhammad e dell’Islam. Allat che significa semplicemente la dea, aveva il centro del suo culto nella città di Taif ed era simboleggiata dalla luna crescente e dal leone. Nel suo tempio era adorata una…

Leggi tutto »

LA CULTURA MADRE GILANICA

La sociologa Riane Eisler ha indicato con il neologismo gilania – dalle parole greche gynè, “donna” e anèr, “uomo” (la lettera l tra i due ha il duplice significato di unione, dal verbo inglese to link, “unire” e dal verbo greco lyein o lyo che significa “sciogliere” o “liberare”) – quella fase storica plurimillenaria (8.000-2500 a.c in rapporto soltanto al…

Leggi tutto »

LA DEA ASHERAH

Asherah è quanto di più vicino possa riferirsi allo studio sul “Femminino Sacro”. Ella o se preferite con un gioco di parole possiamo chiamarla Elat (femminile di El “Dio” – nome con il quale spesso viene indicata ), è una delle più importanti figure del pantheon semitico, cananeo e dell’Israelitismo antecedente a Mosè. É la Dea Madre di tutte le…

Leggi tutto »

L’ABETE E IL PINO NEL MITO, NELLE LEGGENDE E NEL FOLKLORE

Durante il solstizio d’inverno le nostre Antenate e i nostri antenati preparavano falò con legno di pino silvestre per incoraggiare il ritorno del sole e fertilizzare la terra per i raccolti futuri. Una tradizione arrivata a noi dai popoli del Nord, era quella di agghindare i pini con ninnoli e luci nel periodo del solstizio. Si pensava che questo servisse…

Leggi tutto »

CHE LA LUCE SIA

Come tante festività cristiane, anche la ricorrenza di Santa Lucia ha antiche origini pagane, origini naturalmente connesse al solstizio d’inverno e al ritorno della Luce. A seconda delle tradizioni regionali Lucia può anche volare (specie su un asinello) e qui c’è uno stretto collegamento con il volo sciamanico che ha dato origine anche al volo mitico della Befana: un ennesimo…

Leggi tutto »

LE PIANTE DEL SOLSTIZIO E LA PREPARAZIONE DELL’ACQUA DI SAN GIOVANNI

Partiamo dal fiore che è simbolo di questa fase di passaggio, l’Iperico, nel suo nome Ippocrate e Dioscoride indicassero il significato di “al di sopra”, cioé più forte delle apparizione infere dell’oltretomba. Proteggeva dai fulmini, soprattutto se tenuto sulla testa danzando attorno al fuoco rituale della notte del 23 giugno e poi gettato sul tetto una volta spento il fuoco,…

Leggi tutto »
Torna in alto