Shiatsu e Naturopatia

 IL MIO SERVIZIO DI VOCAZIONE

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA MIA BIOGRAFIA COMPLETA

 

Per il Servizio che svolgo come Naturopata utilizzo gli strumenti provenienti dalle medicine tradizionali occidentali e orientali, integrandole alle conoscenze della Naturopatia classica: educazione alimentare, depurazioni, floriterapia e
fitoterapia.

 

Dopo una prima fase di colloquio e ascolto del Corpo fisico e dei Corpi Energetici della persona, individuo una Pianta Guida, grazie all’utilizzo dei rimedi Spagyrici, che la aiuterà ad attivare le forze che in quel dato momento sono più vulnerabili in Lei.

 

In base alle necessità personali, se necessario, integro programmi di depurazione, nutrizione e tecniche e trattamenti della tradizione occidentale e orientale per sostenere l’individuo in tutto il periodo di accompagnamento.

 

Il mio approccio abbraccia, oltre alle filosofie e medicine tradizionali e i loro svariati strumenti, maieutica, neurosemantica, canalizzazioni e tecniche di presenza e meditazione.

 

Mi rivolgo a bambini, ragazzi, adulti e donne in gravidanza, per accompagnarli in un percorso di riconoscimento dei propri talenti e risorse personali, avvicinandoli così alla voce dell’Anima e delle proprie guide interiori.

 

Con la volontà che noi tutti possiamo essere un supporto luminoso per il mondo che sta emergendo, basato sulla condivisione, riconoscimento dell’invisibile e cooperazione con Esso, connessione tra tutti gli esseri viventi, accudimento, fiducia, coraggio e cura del proprio sé e dell’Altro che siamo noi.

 

CONSULENZE (online e in presenza) ,TRATTAMENTI E PRATICHE PROPOSTE:

 

• CONSULENZA NATUROPATICA

 

La Consulenza Naturopatica dura circa 60′-70′ e, partendo da una domanda, un bisogno, una richiesta specifica che eventualmente possiamo trovare insieme, avvalendoci degli strumenti di cui sopra, sarà di sostegno per:
– equilibrare disturbi fisici, emotivi e psichici;
– riscoprire alleati, talenti e risorse al fine di riconoscere il proprio compito evolutivo e affrontare le sfide incontrate nel Cammino;
– connettersi maggiormente con le proprie emozioni e pensieri, sperimentando l’Arte della Presenza grazie all’approfondimento di tecniche di meditazione, visualizzazione e centratura;
– essere accompagnati/e nell’esecuzione di rituali specifici per una maggiore comunicazione con il proprio sé e gli elementi della Natura;
– seguire percorsi di depurazione ed educazione alimentare;
– ricevere indicazioni su rimedi erboristici personalizzati per bisogni specifici (e per chi ama questo mondo poter imparare ad autoprodurli seguendo le mie ricette spiegate passo passo);
– ricevere sequenze yoga, di stretching dei meridiani e digitopressione da poter utilizzare come autotrattamenti;

 

• TRATTAMENTO SHIATSU

 

E’ un trattamento manuale nato e sviluppatosi in Giappone. Si avvale di diversi riferimenti culturali e differenti tecniche, quella da me proposto si ispira allo stile del maestro Masunaga, tecnica che propone un approccio omeofisiologico, per il quale vengono nutrite e sostenute le energie più carenti, deboli e vulnerabili.
Questa particolare metodica trae origine dalla medicina e dalla filosofia taoista, per la quale ogni organismo vivente è pervaso da energia vitale. Tramite una precisa sequenza di pressioni (di pollice, palmo o avambraccio), digitopressioni e stretching esercitate su tutto il corpo, lo Shiatsu aiuta a riequilibrare l’organismo da un punto di vista funzionale, fisiologico ed energetico. Inoltre, permette di recuperare le proprie forze se indebolite da stress e tensioni, sempre in armonia con la natura e senza eventuali effetti secondari spiacevoli.
Scopo primario dello shiatsu é di stimolare la capacità di ‘auto-guarigione’ insita in ogni individuo; contribuendo perciò a mantenere l’organismo nelle migliori condizioni di salute.

 

• MASSAGGIO CLASSICO OCCIDENTALE RILASSANTE (Massaggio Svedese)

 

Si caratterizza per l’esecuzione di sfioramenti, sfregamenti, impastamenti, frizioni, percussioni e battiture di intensità più o meno elevata e velocità variabile ma sempre tendente ad un ritmo dolce e delicato.
E’ un massaggio integrale eseguito a contatto con la pelle con l’utilizzo degli oli caldi, ma si può eseguire anche su singole parti del corpo a seconda delle esigenze.
Il massaggio completo dura circa 70/80 minuti.

 

• ALLINEAMENTO ENERGETICO

 

Rappresenta l’unione delle esperienze e delle conoscenze dei trattamenti a mediazione corporea delle diverse tradizioni: a diretto contatto con la pelle e l’utilizzo degli oli caldi vengono integrate le manovre del massaggio occidentale con quelle tipiche dello shiatsu e digitopressioni, lavorando quindi sui canali energetici, punti riflessi, aree emozionali e corpi sottili, includendo l’utilizzo di tecniche di pranoterapia.
I movimenti lenti e fluidi, l’utilizzo del suono, delle visualizzazioni e il radicamento al respiro, portando il ricevente in profondo contatto con le proprie emozioni e guide interiori.
Il trattamento dura circa 90 minuti.

 

• TRATTAMENTO DI PRANOTERAPIA

 

Durante una seduta di pranoterapia vengono armonizzati i Corpi del ricevente attraverso l’imposizione delle mani in zone del corpo ben precise, collegate alle nadi e ai punti chakra principali, sia a contatto diretto che a pochi centimetri di distanza dal corpo fisico. Tale azione ha un effetto benefico poiché favorisce il passaggio del prana, il cosiddetto respiro energetico, armonizzando l’equilibrio nel corpo, nella mente e nello spirito.
Ogni trattamento si apre e conclude con la pettinatura e la pulizia dell’Aura e dura circa 50/60 min.

 

• TRATTAMENTO REIKI

 

La parola Reiki è composta da due vocaboli giapponesi:Rei significa “Saggezza di Dio” o “Potere Superiore” e rappresenta il disegno universale di un’entità superiore.
Ki è il termine con cui viene invece indicata l’energia della forza vitale (equivalente al termine sanscrito PRANA). Si tratta di una forma di energia che irradia ogni cosa e che si manifesta in tutto l’universo.
Quindi il significato di Reiki è “energia vitale guidata spiritualmente”e indica la capacità dell’ essere umano di connettersi con un’entità superiore.
Il Reiki scorre attraverso le parti interessate del campo energetico e caricandole con energia di luce. Solleva il livello vibratorio dell’energia dentro e intorno al corpo fisico pulendo e drenando i canali di scorrimento dell’energia, consentendo alla forza vitale di fluire in modo armonico.
Ogni trattamento dura circa 50/60 min.

 

• PRATICA YOGA e STRETCHING DEI MERIDIANI

 

 

Lo Yoga che propongo è molto lontano dalla recente visione “performativa”, ma profondamente legato alla sua natura originale: pratica che ci aiuta ad entrare nell’ascolto e osservazione contemplativa del corpo e del respiro, preparandoci all’arte della meditazione.
Nelle mie lezioni integro ricerche ed esperienze indagate negli anni, con un focus sull’attivazione e lo stretching dei meridiani energetici dell’MTC.
Allo stile dinamico del Vinyasa Yoga associo le Asana che attivano o decongestionano le coppie dei meridiani principali. La pratica inizia e si completa con una fase di rilassamento e con un automassaggio proprio dello Shiatsu e del Do-In, con lo scopo di armonizzare la circolazione di Energia, per affrontare con maggior equilibrio il nostro presente e portarne i benefici nella quotidianità.

Ogni pratica è accompagnata da musica e poesie adatte al tema scelto, dedicato alla stagione e all’organo o sistema su cui è incentrata la lezione ed è praticabile per qualsiasi livello di allenamento, essendo dolce, delicata e fluida.
Ogni classe dura 90′.

 

Se vuoi leggere il mio articolo sulla differenza tra Yoga e attività fisica CLICCA QUI

 

• EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI E ADULTI

 

Attraverso depurazioni e consigli nutrizionali personalizzati fornisco indicazioni affinchè tutti i nutrienti necessari all’organismo siano garantiti e venga favorita l’eliminazione delle scorie che provocano stati infiammatori, per una maggior vitalità e quindi salute fisica, mentale e spirituale.

 

• MASSAGGIO INFANTILE

 

Per una maggior efficacia è indispensabile che questa tecnica venga imparata dal genitore e utilizzata con costanza, sarà quindi mio compito, dopo il primo trattamento dimostrativo, trasmetterla fedelmente.
Facilita nel bambino la conoscenza del corpo, lo aiuta a distendere i muscoli e a coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale e, attraverso la stimolazione tattile, promuove ed accelera le connessioni neuronali. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.
Ha un effetto rilassante facilitando l’acquisizione del ritmo sonno-veglia e aiutando il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione giornaliera.
La pratica costante può avere effetti benefici sui dolori della crescita, sulla tensione muscolare, su fastidi dovuti alla dentizione. Alcune sequenze, inoltre, sono state studiate specificatamente per arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati.
Facilita lo scambio di messaggi affettivi tra genitori e figli facendo sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato.

 

NOTE:

 

I benefici dei trattamenti sul piano della prevenzione non sono frutto di un’attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al generale miglioramento della vitalità, generando una miglior qualità della vita qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di salute.
Miglioramento dell’umore, allentamento delle tensioni, agevolazione dei movimenti articolari, rilassamento, sono alcuni dei benefici che si possono acquisire, favorendo una maggior connessione del proprio corpo, ristabilendo un
contatto profondo con le proprie emozioni armonizzando tra loro mente, corpo e cuore.

Gli oli e gli unguenti utilizzati sono autoprodotti da me e personalizzati in base alle necessità del ricevente.

 

CLICCA QUI per avere maggiori informazioni sui rimedi erboristici che preparo e QUI per conoscere la linea Erboristica “La Banda della Calendula”

 

 

 

REGALA A CHI VUOI TU UN INCONTRO CON ME O UNO DEI MIEI TRATTAMENTI

 

 

 

 

Stefania Gontero
Naturopata, massoterapeuta, operatrice shiatsu, istruttrice yoga, erborista, formatrice disciplinata ai sensi della legge 4/2013

 
Altro in Attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 8 =

Torna su